Kit calcio: l’equipaggiamento perfetto a norma di legge

Moda, marketing, ma nel rispetto delle regole!


Nel calcio l'equipaggiamento dei calciatori giusto, detto anche kit calcio, è a dir poco indispensabile.

Con esso ci si riferisce all'abbigliamento indossato dai giocatori che va ben oltre la semplice divisa composta da maglia, pantaloncini e calzettoni.

La scelta del giusto kit da calcio non può essere rimessa al fai da te: sono le stesse regole di questo sport a specificare l'equipaggiamento che un giocatore deve usare.

Come si è evoluto il kit calcio negli ultimi anni

Il kit da calcio si è evoluto in maniera davvero significativa sin dai primi albori della diffusione nel mondo di questo sport. Inizialmente, i giocatori indossavano maglie di cotone molto spesso, pantaloni alla zuava allora alla moda, ma decisamente scomodi, nonché pesanti scarpe di pelle dura e rigida.

Nel ventesimo secolo le scarpe hanno iniziato ad essere concepite privilegiando prima di ogni altra cosa - e per fortuna - il confort dei calciatori: le aziende produttrici hanno iniziato a realizzarne paia più morbide e leggere.

I pantaloncini sono ridimensionati nella lunghezza, le maglie hanno iniziato ad essere realizzate in fibre sintetiche, con disegni colorati e sempre più belle dal punto di vista dell’estetica.

Kit da calcio: rispettiamo le regole!

Come abbiamo chiarito, sono le stesse regole del calcio a stabilire l'equipaggiamento base dei calciatori. In un kit da calcio non possono e non devono mancare: maglia, pantaloncini, calze (o calzettoni), scarpe e parastinchi, ma ciò non basta, specie con le gelate a cui stiamo assistendo di recente: occorrono anche guanti, cappello e scalda-collo.

Ai portieri è consentito indossare pantaloncini lunghi.

I parastinchi devono essere coperti interamente dalle calze.

Le maglie dei kit calcio sono normalmente realizzate in poliestere, materiale questo in grado più degli altri di non trattenere il sudore e il calore del corpo, cosa che, in genere, invece fa una maglia fatta di una fibra naturale.

Le scarpe da tappeto erboso moderne sono specificatamente progettate per essere utilizzate su prato artificiale o sabbia, visto che, diversamente da quello che accadeva originariamente, i prati artificiali sono ai giorni nostri i più adottati nei campi di calcio per via della loro resistenza alle avversità climatiche, oltre che per la scarsa esigenza di manutenzione.

Le regole del calcio specificano che tutti i giocatori, indipendentemente dalla nazionalità e dal sesso, devono indossare lo stesso kit calcio.

Personalizzazione: una possibilità che va oltre le regole

Resta ferma la possibilità per la squadra di avere maglie personalizzate e kit da calcio specificatamente pensati per ogni singolo team, oltre che, ovviamente, per ogni singolo giocatore quando si è in presenza di squadre che giocano in maniera amatoriale.

Sempre nel rispetto delle regole base citate, il leader di una squadra può rivolgersi a negozi specifici che realizzano kit da calcio personalizzati nei materiali, nei colori e nelle stampe desiderate.

È proprio vero: la storia del calcio è cambiata parecchio e con essa anche il modo di concepire l’abbigliamento più adatto per il corretto svolgimento della pratica sportiva più amata.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle nostre ultime novità



Taxa Italia  s.r.l.
Sede Leg.: Via Roviego 4, 30030 Martellago (VE)
Sede Oper.: Via delle Industrie 15, 30030 Salzano (VE)
Tel +39 041 5700912 - Fax +39 041 5760049
PIVA ISO IT04362980270


e-commerce pubblisitiweb.it
Torna su