Tute sportive: quali scegliere tra tante proposte?

Un dilemma che affligge chi intende iniziare seriamente a pensare alla pratica sportiva è il seguente: “qual è la migliore tuta calcio in linea con il mio budget”?


Per non trovarsi impreparati e vivere al meglio il proprio allenamento è doveroso puntare su una tuta sportiva che garantisca il massimo comfort e che sia tecnicamente adeguata.


Ecco, allo scopo, qualche consiglio che può rivelarsi utile in questa scelta non solo avendo riguardo dell’aspetto estetico, ma anche di quello prettamente funzionale.



Tute calcio: caratteristiche di cui tener conto

Ecco alcune caratteristiche che, chi si accinge a scegliere l’abbigliamento calcistico, dovrebbe prendere in seria considerazione:

1. Impermeabilità

È la qualità del tessuto a fare a differenza, specie se sottoposto a pioggia.

La capacità di un capo di abbigliamento di essere impermeabile alla pioggia e all’umidità viene espressa in etichetta da un numero seguito dalla dicitura: “Colonna d’acqua” che indica la pressione, espressa in millimetri, che può gravare su un materiale prima che questo lasci penetrare il liquido.


2. Idrorepellenza

Troppo spesso confusa con la prima, l’idrorepellenza è, piuttosto, la capacità di un tessuto di far scivolare le gocce d'acqua sulla sua superficie. Un tessuto ha una buona capacità idrorepellente solo se è in grado di mantenere intatta questa proprietà anche dopo parecchi di lavaggi.


3. Traspirabilità

La capacità del tessuto di fare trapelare all’esterno il vapore acqueo generato dalla sudorazione è indispensabile nelle tute da calcio. E’ quindi fondamentale sapere se l’abbigliamento sportivo che stiamo per acquistare abbia o meno questa caratteristica.

È bene conoscere le differenze tra traspirabilità, impermeabilità e idrorepellenza poiché una tuta sportiva può essere completamente impermeabile, ma questo non significa che permetterà nessun tipo di traspirazione e viceversa.

Pertanto, il consiglio è quello di prestare molta attenzione ai materiali con i quali sono realizzate le tute calcio.

Tute rappresentanza

Partiamo dal presupposto che la tuta rappresentanza non serva ai giocatori nella fase della pratica sportiva vera e propria, bensì prima e dopo le partite, in occasioni pubbliche, negli incontri con i media, ecc.

Infatti, durante gli allenamenti si indossano piuttosto i kit da allenamento della squadra costituiti da maglietta e pantaloncini corti. Le tute da rappresentanza vengono indossate per rappresentare appunto la squadra in cui si gioca, è per questa ragione che, di solito, sono realizzate nei colori sociali della squadra.

Quando fa freddo è bene optare per tute rappresentanza fatte con tessuti studiati per dare il miglior comfort prima e dopo l'attività atletica e sportiva anche in condizioni di maltempo.

Queste tute sono altresì ideali per il relax e per il tempo libero e possono fungere anche da ottime tute da ginnastica per gli allenamenti. 

La caratteristica fondamentale che chi intenda acquistarne deve ricercare è, senza dubbio, la comodità, tuttavia, anche la presenza di eleganti finiture curate nei minimi particolari ha la sua importanza dal punto di vista estetico.


Un abbigliamento sportivo che possa considerarsi tale deve essere confortevole, pratico, esteticamente gradevole. In perfetto connubio tra queste caratteristiche esiste, basta solo cercarlo.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e sarai sempre aggiornato sulle nostre ultime novità



Taxa Italia  s.r.l.
Sede Leg.: Via Roviego 4, 30030 Martellago (VE)
Sede Oper.: Via delle Industrie 15, 30030 Salzano (VE)
Tel +39 041 5700912 - Fax +39 041 5760049
PIVA ISO IT04362980270


e-commerce pubblisitiweb.it
Torna su